In questo episodio, esploriamo due tragici casi di femminicidio rimasti senza colpevole, simboli di misteri irrisolti e di giustizia negata.
La prima storia è quella di Romina Del Gaudio, 19 anni, scomparsa nel 2004 e ritrovata senza vita 45 giorni dopo. Vittima di un brutale omicidio avvenuto ad Aversa, il suo caso si è arenato tra depistaggi, piste mai approfondite e legami sospetti con ambienti criminali. Diciassette anni di indagini non hanno portato a un colpevole, lasciando dietro di sé solo domande e dolore.
Passiamo poi al “Giallo di Posillipo”, il dramma che ha sconvolto l’élite napoletana. Anna Parlato Grimaldi, nipote di Achille Lauro e figura affascinante e controversa, fu uccisa nel 1981 davanti alla sua villa. Un triangolo di passioni e gelosie, mescolato a sospetti legami con la camorra, ha reso la sua morte un mistero intricato, in cui giustizia e verità sembrano ancora lontane.
Due donne, due storie che riflettono la complessità di una società divisa tra tradizione, segreti e silenzi. Un viaggio nel cuore di due vite spezzate che meritano di essere raccontate.
Ascoltalo ora!
Le Fonti
Romina Del Gaudio
- Il Giornale Popolare
- Chi l’ha visto
- Agora Vox
- Pupia TV
- Napoli Fanpage
- Fanpage (intervista allo zio Ciro)
- Caserta News
- il caso di Cinzia Santulli